Durante l’ultimo contest IARU 144 MHz del 3-4 settembre, c’è stata una buona apertura tropo ducting sul Mar Tirreno, dovuta all’alta pressione stabile presente in quel momento.
Questo ha dato la possibilità di realizzare molti qso interessanti con la Spagna, in maniera solitamente inusuale durante il contest IARU ( gli EA3 sono piuttosto comuni, mentre gli EA6 e EA5 sono piuttosto “difficili”)
Il QSO più interessante è stato sicuramente quello con Maxi – EA5CV da Alicante in IM98TJ, soprattutto considerando che è avvenuto in modalità random, quindi senza alcun sked concordato precedentemente.
La distanza dal locatore JN70FP ( Monte Faito) è di ben 1295 km, soprattutto considerando che sul percorso è presente la Sardegna con le sue montagne. Spinto dalla curiosità ho avuto uno scambio di e-mail con Maxi EA5CV per sapere le sue condizioni di lavoro ed ho appreso che utilizzava soltanto 35 W pep con un IC 970 Icom ed una antenna 12 elementi M2. Nell’immagine si nota il profilo del percorso del QSO, che riporta la presenza delle montagne in Sardegna.
A presto
Audio di EA5CV
Commenti recenti