I soci IK8IUM e IW8EHK ci comunicano che sono in corso i lavori per l’installazione e collaudo della stazione di sezione IQ8ST a controllo remoto, con l’obiettivo di concretizzare il progetto di IQ8ST avente come mission il consentire a chi non può, per vari motivi (es.: installazione antenne ostacolata da condominio, costo esagerato delle radio), di potersi affacciare sulle frequenze radioamatoriali.
La stazione è attiva in modalità sperimentale, ed è costituita da un RTX ICOM 7100 pilotabile attraverso il software di controllo remoto ICOM RS BA1 installabile su PC con sistema operativo Windows® attraverso una connessione IP utilizzando una porta seriale virtuale/porte audio simulate.
Aggiornamento del 7 Marzo 2021:
Il parco antenne della stazione a controllo remoto è costituito da una antenna tre elementi ECO con kit 40 metri e dipolo della ECO per le bande WARC 12 .24 e 30 metri, attualmente non operativa in TX.
Sono state Aggiunte antenne per la 30 3 40 metri
Le bande attualmente utilizzabili in TX sono 160 80 40 30 6 2m e 70 cm con cambio banda automatico grazio all’aggiornamento effettuato ad inizio Marzo con l’installazione di un commutatore automatico di antenna.
La stazione è riservata ai soli soci OM. Per il suo utilizzo sono necessari e sufficienti un PC di recente generazione ed una connessione ad internet. Tutti i soci OM interessati ad avere l’accesso devono contattare i seguenti riferimenti, attraverso i consueti canali Whatsapp di Sezione oppure scrivendo alle email relative sotto indicate:
Paolo IK8IUM – ik8ium@gmail.com
Sandro IW8EHK – iw8ehk@draservices.it
Essi provvederanno a fornire le istruzioni il software ed eventualmente tutta l’assistenza necessaria per la configurazione e l’utilizzo.
Seguiranno come di consueto aggiornamenti sull’attività
Commenti recenti